Affiliazione
I primi quattro Rotariani (da sinistra) Gustavus Loehr, Silvester Schiele, Hiram Shorey e Paul P. Harris, 1905-1912 circa.
L’affiliazione a un club rotariano richiede l’appartenenza a una categoria occupazionale o professionale riconosciuta.
L’affiliazione al Rotary offre numerosi vantaggi, tra i quali:
- Contribuire al miglioramento della propria comunità
- Sviluppare l’attitudine alla leadership
- Imparare a capire e ad affrontare i problemi umanitari internazionali
- Fare conoscenza con i più autorevoli rappresentanti della comunità e del mondo degli affari.
COME SI DIVENTA ROTARIANI
Una differenza sostanziale tra il Rotary e altre organizzazioni è che l’affiliazione avviene tramite invito e sponsorizzazione da parte di un socio del club, nel senso che sono i club rotariani a invitare determinati individui a diventare soci dell’organizzazione.
Il processo è selettivo e l’interesse di un socio potenziale non si traduce automaticamente in un invito o in una sponsorizzazione. I potenziali soci devono:
- svolgere un’attività professionale, dirigenziale o imprenditoriale, o averla svolta prima di raggiungere i limiti di età consentiti dalla legge;
- essere in grado di soddisfare i requisiti di partecipazione, sia alle riunioni settimanali del club che alle sue iniziative a favore della comunità;
- abitare o lavorare nella località del club o nelle sue immediate vicinanze.
RESPONSABILITÀ DELL’AFFILIAZIONE
L’affiliazione a un club rotariano comporta una serie di obblighi e responsabilità.
I soci sono tenuti a partecipare alle riunioni del club di appartenenza o, se impossibilitati, a recuperare le riunioni perse partecipando a quelle di un altro club, a varie altre riunioni rotariane o a un progetto autorizzato dal consiglio direttivo del club.
Altri obblighi e responsabilità sono:
- Il pagamento di quote annuali al club, al distretto e al Rotary International.
- La partecipazione a progetti e iniziative intraprese dal club di appartenenza a livello sia locale che internazionale.
- La partecipazione attiva all’amministrazione del club, assumendo incarichi dirigenziali o facendo parte di commissioni specifiche.